Family Governance

Family Governance

Lombardi Segni e Associati assiste numerosi imprenditori e le loro famiglie nell’individuazione delle forme più efficienti per la detenzione, gestione e protezione del loro patrimonio, così come nella pianificazione del passaggio dell’impresa di famiglia.

Lo Studio, con un approccio multidisciplinare, assiste i propri Clienti in ogni ambito connesso alla pianificazione patrimoniale e al passaggio generazionale, sia in operazioni, anche straordinarie, di riorganizzazione del patrimonio familiare, sia mediante sofisticate soluzioni che si avvalgono di società holding, trust o altre organizzazioni e la connessa definizione di idonee regole relative ai diritti partecipativi, alla struttura finanziaria e alla governance dell’impresa.

La transizione generazionale va altresì strutturata e vagliata alla luce delle regole del diritto successorio, italiano e straniero, ambiti nei quali lo Studio può avvalersi della competenza specifica di molti professionisti che svolgono anche attività accademica. Al contempo, le soluzioni individuate devono essere in grado di prevenire l’insorgere di eventuali controversie giudiziarie e, ove ciò accadesse, di poter difendere con successo l’operazione in giudizio. Lo Studio può a tal fine avvalersi di avvocati con lunga e consolidata esperienza nel contenzioso. 

Lo Studio collabora stabilmente con alcuni dei migliori professionisti in diritto tributario, e può avvalersi di consolidate relazioni con studi stranieri indipendenti leader nelle proprie giurisdizioni.

Servizi

Le aree di attività del gruppo dedicato al Passaggio Generazionale includono:

  • Individuazione di nuovi assetti partecipativi e di governance, ad es. tramite costituzione di fondazioni, trust, holding di famiglia, e delle relative discipline organizzative
  • Operazioni straordinarie per la riorganizzazione del patrimonio
  • Redazione di patti di famiglia
  • Predisposizione di testamenti, donazioni e contratti a favore di terzi