Energia e Infrastrutture

Energia e Infrastrutture

Nel settore Energia e Infrastrutture, Lombardi Segni e Associati si distingue per l’eccellenza tecnica, l’esperienza, la versatilità e la visione strategica dei suoi specialisti, che consentono di assicurare al cliente un servizio caratterizzato da competenza, reattività e tempestività.

Grazie a queste caratteristiche, lo Studio ha conseguito un pieno riconoscimento del mercato, sia nello sviluppo di progetti per la costruzione di impianti di produzione di energia, da fonti tradizionali e rinnovabili, sia in operazioni sul mercato secondario realizzate tramite acquisizioni o joint venture, nonché in operazioni di finanza di progetto ed emissioni obbligazionarie.

Lombardi Segni e Associati è uno dei player più qualificati in tutti i settori del mercato italiano delle fonti rinnovabili (biomasse, fotovoltaico, eolico, idroelettrico) ed è stato protagonista di importanti operazioni a livello nazionale e internazionale, assistendo sia società di progetto, sia sponsor che banche finanziatrici. Inoltre sin dai primi sviluppi di questo ambito, Lombardi Segni e Associati ha assistito i propri clienti in complesse operazioni nel settore dell’efficienza energetica sia nel settore privato che in quello pubblico.

Il team è altresì attivo in operazioni nel settore delle infrastrutture, con particolare riguardo all'ambito sanitario e in quello della mobilità (infrastrutture autostradali e metropolitane). In tale ambito, il team affianca i propri clienti sia nella strutturazione delle operazioni, ivi incluso, ove applicabile, nella predisposizione della documentazione di gara, che nella redazione e negoziazione della contrattualistica commerciale e finanziaria. Particolare esperienza è stata maturata in operazioni di PPP.

Servizi

Lo Studio annovera tra i propri clienti importanti società e gruppi industriali che producono e distribuiscono energia da fonti tradizionali o rinnovabili, fondi di investimento nazionali e internazionali, primarie banche e istituti finanziari e ad essi viene fornita assistenza con riguardo a:

  • Progetti di sviluppo di impianti di produzione per la produzione di energia e strutturazione delle operazioni dalla fase autorizzativa sino alla fase di realizzazione e gestione
  • Operazioni di investimento mediante acquisizioni di partecipazioni e asset deals
  • Operazioni di joint venture
  • Finanziamento di progetti per la realizzazione e gestione di infrastrutture e di impianti per la produzione di energia (sia nel settore privato che in quello pubblico) tramite operazioni di finanza strutturata mediante project finance o project bond
  • Attività di due diligence e analisi di rischio in ottica acquisizione o bancabilità
  • Contratti di progetto