Niccolò Baccetti

Formazione

Università degli Studi di Milano (facoltà di giurisprudenza) (Laurea in giurisprudenza, cum laude, 1996)
Stanford Law School (Master of The Science of Law, 2001)
Università degli Studi di Brescia (facoltà di giurisprudenza) (Dottorato di ricerca in diritto commerciale, 2003)
Università degli Studi di Milano (facoltà di giurisprudenza) (Ricercatore, 2005)
Università degli Studi di Milano (facoltà di giurisprudenza) (Ricercatore confermato, 2008)
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Abilitazione Scientifica Nazionale Professore di Seconda Fascia, 2013)
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Abilitazione Scientifica Nazionale Professore di Prima Fascia, 2014)
Università degli Studi di Milano (facoltà di giurisprudenza) (Professore Associato in diritto commerciale, 2015)

Abilitazione
1999, Italia

Lingue
Italiano, Inglese, Francese

Aree di attività
Contenzioso e Arbitrati
Corporate M&A / Private Equity
Insolvency and Restructuring
Banking and Finance
Family Governance

Link alle pubblicazioni

Niccolò Baccetti

Partner

Niccolò Baccetti si occupa principalmente di fusioni e acquisizioni, joint ventures, operazioni transazionali, attività giudiziale, pareristica in diritto societario e commerciale, ristrutturazioni di debito e procedure concorsuali. Ha iniziato il proprio percorso professionale collaborando presso lo studio legale del Professor Pier Giusto Jaeger a Milano, dove si è occupato di diritto societario e diritto dei mercati finanziari.
Contestualmente, ha cominciato anche a svolgere attività didattica e di ricerca presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano. Nel 2001, ha conseguito un Master in diritto (JSM) presso la Stanford Law School dove ha anche ricevuto la Lieberman Fellowship. Nel 2003, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in diritto commerciale presso l'Università degli Studi di Brescia. Nel 2005, ha conseguito il titolo di ricercatore in diritto commerciale presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano, dove, a partire dal marzo 2015, è Professore Associato di diritto commerciale. Sino al 2011 è stato associate di Cleary, Gottlieb Steen and Hamilton presso gli uffici di Roma e Milano. Dal settembre 2011 è salary partner di Lombardi Molinari e Associati (ora Lombardi Segni e Associati).

Contatti
Milano
Tel. +39 02 896221
email: n.baccetti@lsalaw.it